Bioarchitettura e riqualificazione delle preesistenze

La bioarchitettura è un tipo di approccio all’architettura focalizzato sulla progettazione di edifici che siano il meno possibile impattanti sull’ambiente. Si sviluppa negli anni ’70 con il nome di Baubiologie, per poi fiorire nell’ambito più allargato dello sviluppo sostenibile e della decrescita.

L’architettura delle origini sfruttava unicamente le risorse energetiche disponibili, senza generare sprechi o stravolgimenti degli elementi naturali. Principale motivo della deviazione da questa retta via nel XX secolo è il ricorso ai combustibili fossili, che unito ad uno sfruttamento indiscriminato delle possibilità offerte dalla tecnologia, porta ad allontanarsi sempre più da una concezione umana e sostenibile dell’architettura.

E’ molto importante ricordare, per preservare la rotta verso la direzione sostenibile in ambito architettonico, che l’investimento energetico coinvolto nella costruzione di un edificio riguarda tutto il suo ciclo di vita: per questo è necessità primaria per un progetto architettonico trovare un equilibrio fra l’aspetto formale e quello energetico. Le risorse rinnovabili non sono inesauribili, e il loro uso deve quindi essere proporzionato al loro tasso di rigenerazione. 

bioarchitettura - venezia

 

Bioarchitettura e riqualificazione urbana

Altra caratteristica dell’architettura sostenibile è un ritorno di attenzione verso gli edifici storici, che rispecchia una rinnovata consapevolezza del valore umano nella costruzione degli spazi abitativi: si riscopre la storia che sta dietro al tessuto urbano, al rapporto di equilibri architettonici fra gli edifici e ai valori materiali e immateriali che tutto questo, insieme, racchiude. Conseguenza importante è la rivalorizzazione degli edifici esistenti in direzione di un loro uso rinnovato che, rispondendo alle esigenze della contemporaneità, preservi la ricchezza del passato.

Parole chiave per un’architettura consapevole sono la riqualificazione energetica e il contributo alla comunità nella quale è inserita, in termini di qualità della vita e promozione della socialità.

Il rapporto uomo-natura è la base fondamentale di cui avere cura nella progettualità di qualsiasi ambito disciplinare che abbia a cuore il valore della vita.

La Loggia di Villa Zileri tra i finalisti di CasaClima Awards

città

La loggia di Villa Zileri è tra i finalisti del premio CUBO D’ORO 2017.

Il vincitore sarà decretato attraverso il voto della Giuria Popolare al CasaClima AWARDS2017 – Premio del PUBBLICO.

I 25 progetti presentati in questa piattaforma sono gli edifici preselezionati dalla giuria tecnica in base alla capacità di ognuno di coniugare efficienza energetica e progettazione architettonica. ?

L’edificio selezionato dal maggior numero di utenti, sarà dichiarato vincitore del CasaClima Awards – Premio del Pubblico e verrà premiato all’interno della cerimonia dei CasaClima AWARDS del 08 settembre 2017, presso il Museo d’Arte contemporanea MUSEION a Bolzano.

Votare per La Loggia di Villa Zileri è facile:

  • Visita il sito del premio www.casaclima-awards.it
  • Cerca La Loggia e assegna la tua preferenza (progetto #9)
  • Conferma il voto in fondo alla pagina

Aiutaci a rendere Vicenza una città ricca di architettura sostenibile.

Villa Zileri: un mirabile esempio di CasaClima R

Le prime testimonianze scritte su Villa Zileri Motterle, situata alle porte di Vicenza, risalgono al XV secolo, quando cominciò ad essere un’importante struttura agricola con annessa dimora padronale. Nel corso dei secoli è stata ampliata, secondo il disegno di alcuni grandi maestri, quali i Borella e Muttoni, che hanno modificato il complesso originario con nuove costruzioni, così da farla apparire come un insieme organico di ambienti dotati di una propria funzione e di autonomia.Nel corso del ’700 il salone d’onore fu impreziosito da un importante ciclo di affreschi di Giovan Battista Tiepolo. Fino alla fine degli anni ’70, le pertinenze della Villa, compresa la Loggia, sono state oggetto di scarsa manutenzione.

Il progetto di Villa Zileri

I lavori di recupero sono iniziati negli anni ’80, con l’obiettivo di portare a nuova vita la villa veneta. Il restauro del corpo principale e degli annessi pertinenziali ha permesso all’intero complesso di continuare ad essere un luogo di lavoro, non più agricolo, ma intellettuale e produttivo, mantenendo e attualizzando la funzione sociale ed economica della Villa.
L’attuale progetto di risanamento e ampliamento, secondo il protocollo CasaClima R, ha riportato all’originale uso abitativo uno degli annessi storici complesso di Villa Zileri.

L’edificio denominato la “Loggia” è addossato al monumentale loggiato di ordine tuscanico che affaccia sul parco monumentale, realizzato alla fine del XVII secolo.

La nuova residenza costituisce una piccola unità adiacente al corpo centrale della villa, ma completamente autonoma.

La “Loggia”, che si articola su due piani, fu realizzata in muratura portante, con impalcato e tetto costruiti in legno.

Dall’esterno si presenta, a Nord-Ovest, con una facciata in pietrame faccia vista, disegnata con pilastri, marcapiani e cornicione in mattoni pieni; il fronte Sud invece affaccia sul parco monumentale con il grande loggiato che dà nome all’edifico.
In questo intervento la capacità di valorizzare il patrimonio edilizio esistente è passata attraverso la possibilità di coniugare i vincoli, che la conservazione dei caratteri storici imponeva, con la volontà di portare le prestazioni della residenza a livelli di comfort e di salubrità adeguati ad una moderna abitazione.

Download l’articolo pubblicato su CasaClima

CasaClima “Protocollo R”

Venerdì 7 Ottobre 2016, nel meraviglioso contesto di Villa Zileri alla presenza del Sindaco di Monteviale Elisa Santucci, il Vice Direttore di CasaClima, Ulrich Klammsteiner ha conferito alla Loggia di Villa Zileri il riconoscimento CasaClima “Protocollo R”, a seguito dell’intervento di restauro curato dell’Arch. Alberto Motterle.

Il progetto di recupero preserva le caratteristiche architettoniche e artistiche del manufatto, edificio inserito nel contesto di Villa Zileri, complesso che ha visto, tra gli altri, i contributi di grandi maestri quali Borella e Muttoni.

Sostenibilità ed efficienza energetica

Oltre al restauro l’obiettivo era quello di coniugare sostenibilità ed efficienza energetica in un edificio storico di valore culturale.

Proprio la specifica natura dell’intervento, cominciato nel Settembre del 2014 e ultimato in questi mesi, ha permesso al progetto di essere inserito nel protocollo “Protocollo R” con cui l’agenzia CasaClima intende promuovere il risanamento energetico e qualitativo del patrimonio edilizio esistente.

La certificazione CasaClima, in quanto ente di certificazione pubblico ed indipendente, non coinvolto nel processo edilizio, rappresenta una garanzia per i committenti e gli utenti, sinonimo di qualità e trasparenza.

“Sono molto soddisfatta di interventi come quello di oggi. Si fa un gran parlare di bellezza del territorio ma il vero problema e quello di tutelare, valorizzarla, renderla attuale per rientrare capolavori di architettura come quello che ci ospita nelle logiche e nelle dinamiche della vita contemporanea. D’altra parte siamo molto riconoscenti ed al tempo stesso esigenti nei confronti dello Studio Motterle in quanto pionieri del riutilizzo e valorizzazione dell’abitare in un contesto artistico sottoposto alle regole della sovraintendenza e di organismi di controllo”. Ha detto Elisa Santucci, Sindaco di Monteviale.

“L’efficientamento energetico è oggi un tema di grande attualità e attenzione da parte sia dell’opinione pubblica che delle istituzioni che dei committenti. Nelle nuove costruzioni sono molte le soluzioni tecniche standardizzate che possono essere utilizzate. Ma la vera sfida e la particolarità del progetto era riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti pur con tutte le complessità e criticità legate alle caratteristiche di un edificio storico di tale rilievo.” Ha detto Ulrich Klammsteiner, Vice Direttore Casa Clima.

“L’intervento di risanamento su “La Loggia” di Villa Zileri è un virtuoso esempio di applicazione del protocollo CasaClima R, sviluppato per i risanamenti energetici di immobili esistenti. Anche questo primo caso in territorio vicentino, come altri casi sparsi sul territorio nazionale, dimostra che CasaClima R è uno strumento in grado di tenere sotto controllo la qualità dell’intervento a vantaggio del comfort interno nonostante la presenza di vincoli di tutela sull’immobile, valorizzandone il pregio storico architettonico.”

“Siamo molto fieri del riconoscimento ottenuto oggi da CasaClima, coronamento di un progetto a noi particolarmente caro e che speriamo apra nuove prospettive per il mondo del restauro edilizio in edifici storici di cui il nostro territorio è estremamente ricco”. Ha detto Alberto Motterle, Architetto Studio Motterle e responsabile del progetto.

Cos’è l‘Agenzia CasaClima

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo. Fino ad oggi sono stati certificati 8.000 edifici CasaClima distribuiti su tutto il territorio nazionale e formati oltre 20.000 progettisti e artigiani. L’Agenzia offre inoltre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella progettazione e nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su qualità edilizia, risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. Per divulgare questi temi e proporre soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all´estero. www.agenziacasaclima.it