Palazzo Thiene, in corso Palladio a Vicenza, viene edificato dalla famiglia dei conti da Thiene verso la fine del XIV. Considerato come uno dei più importanti esempi di architettura tardogotica-veneziana di Vicenza, ne sfoggia la consueta ripartizione simmetrica del prospetto con presenza di pentafora centrale. Il salone del piano nobile è stato affrescato dal vicentino Paolo Guidolini mentre il portale su corso Palladio fu trasformato in accesso ad una galleria pedonale con funzione di collegamento con Corso Fogazzaro.
Il progetto si è sviluppato su fronti diversi: da un lato mantenere il più possibile le strutture esistenti, dall’altro assegnare agli interni un carattere architettonico, recuperando gli usi originali e mantenendo gli elementi architettonici di pregio salvati, conservando la destinazione direzionale e residenziale.
L’intervento di restauro degli affreschi nel salone centrale si è basato sulla concezione della Teoria del restauro di Cesare Brandi e arrivata ai giorni nostri con le conseguenti evoluzioni, che prevedono il rispetto non solo del passaggio storico dell’opera ma della matericità che la compone. Le operazioni compiute hanno avuto il fine di salvaguardare e conservare l’opera giunta a noi asportando solamente ciò che ha alterato chimicamente e fisicamente i manufatti, adottando gli accorgimenti opportuni per evitare il protrarsi del degrado e ridando coerenza estetica all’insieme.
Interventi
- rifacimento della copertura
- consolidamento dei solai di interpiano
- restauro facciata principale, ritinteggiatura facciata sul retro e pulizia elementi lapidei
- recupero dei serramenti esterni alla veneziana sul corso Palladio e quelli in ferro sul fronte opposto
- finiture interne : terrazzo alla veneziana e pavimento in legno
- impianti: elettrico e termo idrico sanitario
- restauro affreschi e soffitti lignei decorati
- modifica lucernari ed eliminazione abbaino
- ridistribuzione degli spazi interni con nuove tramezzature
- lievo scala interna di accesso al piano 1°
- inserimento vano ascensore
Collaboratori dell’arch. Eugenio Motterle
- Alberto Riccardo Motterle
Interventi
- Consolidamento degli intonaci
- Consolidamento superficiale delle pellicole pittoriche
- Rimozione delle patine aderenti alle superfici pittoriche
- Stuccatura e reintegrazione cromatica di lacune e abrasioni
- Progettazione illuminazione