Palazzo Loschi Zileri, situato nella via più elegante e principale del centro storico vicentino, è un’opera settecentesca neo-palladiana, una sorta di manifesto dello stile di Ottone Calderari.
Progettato nella seconda metà del ‘700 per i fratelli Alfonso e Francesco Loschi, l’edificio spicca per la grandiosità della facciata, che presenta bugne gentili al pian terreno e una ritmica serie di semicolonne corinzie ai piani superiori, vivacizzati da festoni collocati tra i capitelli e trofei guerreschi negli intercolumni terminali.
E’ dotato di un cortile interno in cui dimorano piante secolari e caratterizzato da una scenografica scalone interno a rampe separate.
“Particolarmente felice l’atrio, collegato al cortile da un corridoio e scandito da sei colonne su cui impostano le volte e gli spicchi del soffitto: lungo le pareti la convessità delle semicolonne, opponendosi alla concavità delle nicchie che rende vibrante questo spazio, capace di rievocare tipici aspetti della creatività palladiana.”
- Restauro nel rispetto delle preesistenze
- Restauro parti lignee
- Recupero elementi architettonici facciata