Villa Imperiale Lampertico - Vicenza , Data - 2015

Progetto

Dopo un prima analisi territoriale, la proposta di progetto che si è perseguita per la Villa in oggetto, ha riguardato l’ipotesi di restauro e rifunzionalizzazione dell’intero edificio storico. La villa, dotata di un ampio parco annesso, è costituita di un corpo centrale e due corpi adiacenti, rispettivamente di tre e due piani.

Per questo tipo di intervento si sono ipotizzati due possibili sviluppi di progetto:

  • Un’ipotesi costituita da una residenza sanitaria assistita e una casa di cura privata con poliambulatori. I locali sanitari sono distribuiti in uno dei corpi laterali, mentre nell’altro gli ambienti comuni e le stanze di degenza. Nel corpo centrale vengono posizionati accettazione e spazi amministrativi. Il parco sarà a disposizione degli ospiti della struttura.
  • Un’ipotesi costituita da un complesso per residenze, ubicate nei corpi laterali con area verde comune e giardini privati, e per locali direzionali, collocati nel corpo centrale. Il grande parco prospicente la villa invece sarà destinato anche ad uso pubblico per attività sportive e del tempo libero, ed avrà un proprio accesso indipendente ed un area adibita a parcheggio. Diversificato sarà l’accesso per uffici e residenze.

Collaboratori di Eugenio Motterle

  • Alberto Riccardo Motterle
  • Francesca Pretto
  • Andrea Zoppello